facebook
instagram
tiktok
youtube

Roma Italia

Elvira Gigante

elviragiganteofficialpage©


facebook
instagram
tiktok
youtube

Elvira Gigante 

Biografia

Sono nata a Roma nell'agosto del 1976. Ho fatto studi classici, ho iniziato ad approcciarmi all'arte, attraverso la danza classica da bambina e scrivendo racconti quando ero un po' più grande. Da adolescente ho avuto la convinzione di voler diventare un'indossatrice professionista ed ho frequentato la "John Casablancas" di Roma. Mi sono presa le mie soddisfazioni partecipando a qualche sfilata, ma ho ben presto capito che avrei dovuto avere anche un piano B nella vita. Così ho iniziato a fare un milione di altri lavori nel settore privato, passando anche da "La7" ed approdando, infine, alla pubblica amministrazione.
Amo i cani e le tartarughe. Amo guidare, anche per lunghi viaggi. Amo ridere e piangere, ma soprattutto sorprendermi. Amo la vita, che è UNA e cerco di apprezzare ogni singolo istante, senza fare sprechi inutili. 

giro di boa

Dopo mille "peripezie", dopo il matrimonio e la gravidanza, sì sono mamma di un ragazzo adolescente, ma soprattutto dopo aver avuto una grossa delusione personale, che mi ha portata ad una profonda introspezione, ho deciso di riavvicinarmi all'arte, riprendendo in mano le redini della recitazione, che avevo solo assaporato da ragazza.

 

Ho iniziato così a frequentare quanti più corsi, seminari e masterclass possibili, nella convinzione che tanto tempo mi fosse passato tra le dita e che non volessi ne trascorresse altro, senza riuscire a trattenerlo, ma, principalmente, nella convinzione che io fossi già "troppo grande" per ripartire in un settore super affollato di numerosi talenti, che avevano creduto in ciò che facevano da giovani e stavano ancora, magari, cercando di sbarcare il lunario come attori professionisti.

Questa mia convinzione, tutto sommato, non mi ha fatto desistere neppure per un minuto rispetto all'idea di potermi sostentare un giorno con la sola attività artistica, ecco perchè oggi il mio motto di vita è, e continuerà ad essere, "It's never too late! If you can dream it, you can do it! (cit.)".

acting coach con Luca Angeletti

Ad ottobre 2023 ho frequentato il REC ACTING STUDIO di Luca Angeletti, che mi ha aiutato, con il suo metodo di "recitazione funzionale", a vedere la recitazione come un lavoro, come un vivere l'emozione senza affondarci dentro, ad essere decisamente "funzionale" alla scena che stavo facendo. Lui ha segnato una linea di confine tra il modo che avevo in precedenza di recitare e la nuova me attrice, presente a se stessa, alla scena, che riusciva a stare "qui ed ora", isolando tutto il resto del mondo, stando in ascolto di me, ma soprattutto del partner di scena. Alla fine del percorso con lui abbiamo girato un video, riadattando una poesia di Neuman "Madre di spalle", che avevo già interpretato con Marta Zoffoli in precedenza al Laboratorio di Arti Sceniche di Massimiliano Bruno, rendendolo una conversazione madre - figlio. La mia spalla nel video è il mio amico nonchè bravissimo attore, regista, sceneggiatore, copywriter, speaker radiofonico e chi più ne ha più ne metta, Lorenzo Guerri. (trovate il link qui a sinistra)

Seminario con i fratelli D'innocenzo

L'ultimo seminario che ho frequentato in ordine di tempo, è stato con Fabio e Damiano D'Innocenzo, lo scorso dicembre 2023 all'Accademia Professione Artista. E' stato per me decisamente fondamentale per una crescita esponenziale come attrice e come esploratrice di emozioni. Mi sono sentita libera, grazie al loro modo di mettermi a mio agio e al livello di confidenza che hanno dato a me e a tutti i miei colleghi, di attraversare personaggi ed emozioni inesplorati fino ad allora. Ho concluso il mio percorso con loro, improvvisando una madre, che in preda al panico di una vita soffocante, sceglie di commettere un figlicidio, nel tentativo di fuggire dai propri problemi. Ho provato un'emozione indescrivibile, che mi è rimasta addosso per giorni e che da madre, che ama il figlio più della propria vita, è stato difficile comprendere, ma soprattutto allontanare (trovate il video nel link qui a sinistra )

 

Questo percorso è stato molto importante anche perchè ho avuto modo di incontrare, in quella "classe", molti attori e registi talentuosi più giovani di me, con i quali a distanza di qualche mese ho potuto collaborare in progetti decisamente stimolanti, nei quali ho interpretato ruoli molto, ma molto gratificanti! Due tra tutti Simone Polito e Dionigi Santoro (i miei registi del cuore).

Io credo molto nei giovani talenti. Ne ho incontrati tanti nei miei percorsi formativi e quando li ho riconsciuti ne sono rimasta sempre piacevolmente colpita ed ho sempre pensato che avrei voluto vedere tutti quei ragazzi e ragazze prendere il loro legittimo posto nel firmamento dello spettacolo, e mi sono sempre pregiata di poter condividere la scena con loro. 

 

Se, come ha detto qualcuno più famoso di me, l'attesa è essa stessa il piacere, per me l'attesa è stata il prezzo pagato per poter sublimare quel piacere e sono finalmente riuscita dopo tanti anni ad iniziare a realizzare i miei sogni, piccoli, ma grandissimi.

 

Al momento ho in mente diversi progetti miei che spero di riuscire a realizzare il prima possibile, qualcos'altro intanto bolle in pentola, presto tornerò a calcare le assi del palco.. restate sintonizzati per tutti gli aggiornamenti.

 

Sogna finchè il tuo sogno non si sarà avverato!!


facebook
instagram
tiktok
youtube

Elvira Gigante

elviragiganteofficialpage©